La massoterapia è una pratica che ha origini lontane, sin dall’antichità infatti sono conosciute le proprietà terapeutiche del massaggio. Mobilizzando i tessuti molli infatti si può dare sollievo al paziente alleviando tensioni e dolori. E se il paziente fosse un cavallo? Negli anni 90’ del secolo scorso Mary Schreiber, una massaggiatrice americana, capì che anche i suoi cavalli potevano trarre grande beneficio dal massaggio e creò il metodo Equissage, un metodo certificato che da allora conta oltre 1000 terapisti diplomati e riconosciuti in tutto il mondo!

Ma in cosa consiste un trattamento Equissage?

Equissage è un metodo che unisce la mobilizzazione dei tessuti molli, il massaggio e lo stretching per il tuo cavallo. Il trattamento inizia con un colloquio con il proprietario per approfondire la storia e le condizioni del cavallo, si prosegue poi con un trattamento che coinvolge tutto il corpo dell’animale, mobilizzando tessuti e articolazioni, con lo scopo di alleviare tensioni muscolari e dolori, riequilibrando il cavallo. Dopo un trattamento il proprietario potrà sentire il cavallo più sciolto e in equilibrio.

Il mio cavallo ha bisogno di un trattamento?

Negli ultimi anni i cavalli sportivi hanno iniziato ad essere considerati dei veri e propri atleti, e come tali meritano tutte le attenzioni dedicate ai loro “colleghi umani”!

Anche il cavallo dopo un allentamento intenso, una competizione, può presentare contratture o dolori muscolari che possono compromettere la sua performance, far trattare periodicamente il tuo cavallo potrà aiutarti a mantenerlo sempre al top della forma e a prevenire infortuni futuri. Anche i cavalli che non svolgono agonismo possono essere soggetti a problemi muscolari, infatti anche un lavoro mal impostato a casa, la sella non posizionata correttamente, vecchi infortuni, possono disturbare il nostro amico. Quante volte capita di sentire il cavallo contratto, che fatica a mantenere la flessione o a svolgere il lavoro su due piste? In questi casi un trattamento può davvero aiutare!

Continua a seguire il nostro blog per tenerti aggiornato sull’alimentazione e la buona gestione del tuo cavallo!

Vuoi informazioni sui trattamenti? Contattami: info@equifoodandcare.it  – 3299311681

Maddalena Benini, Certified Equine Sport Massage Therapist con metodo Equissage

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *